Per molte persone, il Modem cellulare è una cosa molto strana, ma riveste un ruolo estremamente importante nel mondo dell'Internet delle cose (IoT).
Condividiamo oggi cos'è il modem 4G LTE.
Il modem 4G LTE è un terminale wireless appositamente progettato per convertire dati seriali in dati IP o viceversa e trasmetterli attraverso una rete di comunicazione wireless.
La soluzione del modem 4G LTE soddisfa le esigenze di interconnessione di vari scenari di attrezzature, possiede una forte compatibilità e adattabilità, ed è ampiamente utilizzata nel settore industriale. Il modem 4G LTE è stato impiegato nell'IoT industriale, nella purificazione aria fresca, nell'industria elettrica e nella vendita al dettaglio intelligente, aiutando i clienti a realizzare la transizione dalle attrezzature autonome alle attrezzature in rete e l'interconnessione delle attrezzature. L'esistenza del Modem cellulare è simile ad una scheda di rete per computer, realizzando l'IoT.
Se ancora non capite, vi faccio un semplice esempio.
Una volta a casa, ho scoperto che il grande secchio d'acqua posizionato nell'apparecchio per acqua minerale era svanito, così ho preso il mio telefono cellulare, cercato il recapito del "corriere d'acqua", chiamato l'altra parte e gli ho detto che avevo bisogno di un secchio d'acqua. Ho chiuso il telefono e, 15 minuti dopo, il grande secchio d'acqua era arrivato.
Questa è una faceta della vita facile da capire. Se paragoniamo questo al modo in cui funziona il Modem cellulare, vi sarà più facile capire cos'è.
"Non c'è il grande secchio d'acqua, abbiamo bisogno di un grande secchio d'acqua." Questa è una domanda, simile a un segnale nel mondo dell'IoT.
"Il mio telefono cellulare" e "il telefono cellulare del corriere d'acqua" sono due terminali che possono inviare e ricevere segnali a vicenda.
Nel processo di trasmissione di segnali per telefono, gli operatori, come convertitori di dati e diffusori di segnali, completano lo scambio di informazioni nel mezzo, il ruolo del "Modem cellulare" nel mondo dell'IoT.
Il Modem cellulare è ampiamente utilizzato come dispositivo di comunicazione. In diverse applicazioni, l'IP terminale, il numero di porta del centro dati e la velocità in baud della porta seriale sono diversi. Pertanto, il Modem cellulare supporta la configurazione di parametri e memorizza i parametri configurati in un dispositivo di memorizzazione persistente interno, di solito una memoria flash. Non appena viene alimentato, il Modem cellulare funziona automaticamente secondo i parametri impostati.