Il router LTE 4G è ampiamente utilizzato, supporta modalità di rete 5G/4G/3G/WIFI/VPN, modem seriale LTE cat 4 e funzione di backup duale wired/wireless. Attualmente, il router LTE 4G è ampiamente utilizzato nel settore M2M della catena industriale dell'Internet of Things, come nella rete elettrica intelligente, nel trasporto intelligente, nella casa intelligente, nella finanza intelligente, nell'automazione industriale, nella sicurezza pubblica, nella protezione ambientale, nella medicina digitale e in altri campi.
Il modem LTE cat 4 è un tipo di apparecchiatura terminale wireless specificamente utilizzata per convertire i dati della porta seriale in dati IP o viceversa e trasmetterli attraverso una rete di comunicazione wireless. È ampiamente utilizzato in meteorologia, idrologia, idraulica, geologia e altri settori. Sebbene entrambi trasmettano dati, ci sono differenze evidenti tra di loro:
Diversi ambienti di applicazione
Router LTE
4G: Di solito ha funzioni VPN/APN e crittografia di rete privata. Inoltre, il router LTE 4G con funzione WIFI è adatto per progetti di copertura del segnale wireless WIFI all'aperto.
Modem LTE cat 4: La distanza di trasmissione del terminale sul campo è relativamente dispersa e la velocità di comunicazione dati è relativamente elevata, quindi il modem LTE cat 4 può soddisfare le esigenze di tempestività della maggior parte dei settori industriali ed è di solito utilizzato come sistema di acquisizione e monitoraggio dati. Ad esempio, sistema di monitoraggio remoto delle stazioni di ricarica, sistema di monitoraggio ambientale, monitoraggio in tempo reale del consumo energetico, applicazione di monitoraggio dei progetti idraulici delle dighe, ecc.
Diversi metodi di utilizzo
Router LTE 4G: I protocolli di comunicazione Ethernet e fieldbus possono essere convertiti e solo l'indirizzo IP designato dal router 4G deve essere impostato nell'apparecchiatura terminale come gateway. Se l'indirizzo IP specificato (o il segmento di indirizzo IP specificato) non è impostato, la funzione di comunicazione non può essere realizzata.
Il modem LTE cat 4 è principalmente utilizzato per la connessione dial-up e non è un gateway nel vero senso della parola. Ad esempio, il modem LTE cat 4 può essere utilizzato come un nuovo dispositivo di rete dopo che il dispositivo terminale di accesso ha completato il collegamento dial-up, e l'indirizzo del dispositivo terminale può utilizzare l'indirizzo associato al modem LTE cat 4.
Diverse capacità anti-interferenza della rete del server
Router LTE 4G: La trasmissione dei dati deve rispettare le disposizioni preimpostate, altrimenti non sarà possibile comunicare correttamente, riducendo la possibilità di traffico di rete non necessario; allo stesso tempo, può garantire che i dati del server non vengano riprodotti o ritrasmessi in base al numero di sequenza inviato e ad altre elaborazioni chiave.
Modem LTE cat 4: Durante la trasmissione dei dati non vi è alcun filtraggio pertinente, quindi altre macchine possono inviare direttamente alcune informazioni illegali al terminale del dispositivo attraverso la rete. Allo stesso tempo, il modem LTE cat 4 aumenta il traffico di rete non necessario. Allo stesso tempo, i dati non vengono elaborati corrispondentemente, il che può portare alla ritrasmissione o alla riproduzione dei dati wireless e all'anomalia del sistema. Pertanto, esistono potenziali pericoli per la sicurezza.
Interfaccia esterna
Router LTE 4G: L'interfaccia esterna di solito ha una porta di rete, che fornisce al dispositivo di porta di rete la funzione di rete wireless, e la trasmissione dei dati può essere completata solo dall'accesso attivo del dispositivo di porta di rete al centro. In generale, il router LTE 4G fornirà più modalità di interfaccia di rete di porta WAN, porta LAN o porta WAN/LAN con commutazione libera. È possibile personalizzare la modalità per completare l'interfaccia di corrispondenza in base alla modalità di connessione nel progetto.
L'interfaccia esterna del modem LTE cat 4 fornisce generalmente solo la modalità di rete di interfaccia seriale. Il modem LTE cat 4 è principalmente utilizzato per la trasmissione bidirezionale tra dati di porta seriale e dati IP. E alcuni progetti necessitano di utilizzare sia porte di rete che porte seriali. Cosa fare? Le funzioni del router LTE 4G e del modem LTE cat 4 sono state integrate nell'era attuale di rapido sviluppo tecnologico.
Interfaccia di accesso dati
Router LTE 4G: Viene fornita un'interfaccia di rete per l'accesso ai dati. Il dispositivo terminale deve utilizzare solo l'indirizzo IP della porta di rete del router LTE 4G come gateway. Il dispositivo terminale deve utilizzare l'indirizzo IP specificato o l'indirizzo nel segmento di indirizzo IP specificato. Il router LTE 4G può scambiare dati con l'host server dell'indirizzo IP specificato o l'host server nel segmento di indirizzo IP. Il router LTE 4G non può comunicare con tutti gli altri indirizzi non configurati.
Modem LTE cat 4: L'accesso ai dati è generalmente fornito con una porta seriale o un'interfaccia di rete, ma sono utilizzati per la connessione dial-up e non sono un gateway nel vero senso della parola. Ad esempio, dopo che il modem LTE cat 4 con interfaccia seriale completa la connessione dial-up nel dispositivo terminale di accesso, il modem LTE cat 4 funge da nuovo dispositivo di rete per il dispositivo terminale, l'indirizzo del dispositivo terminale utilizza l'indirizzo associato al nuovo dispositivo di rete; il modem LTE cat 4 con interfaccia di rete è simile all'accesso a Internet ADSL di telecomunicazioni, che generalmente richiede al dispositivo di completare un'azione di connessione dial-up.
Indirizzo IP utilizzato
Router LTE 4G: L'indirizzo IP utilizzato dal dispositivo terminale che utilizza il router LTE 4G è qualsiasi indirizzo IP che può essere impostato da sé o l'indirizzo nel segmento di indirizzo IP, che è anche diverso dall'indirizzo IP allocato dalla carta UIM.
Modem LTE cat 4: L'indirizzo IP utilizzato dal dispositivo terminale che utilizza il modem LTE cat 4 è generalmente l'indirizzo IP allocato dalla carta UIM (l'indirizzo IP è specificato da 3A).
Sicurezza della trasmissione
Router LTE 4G: Il dispositivo terminale che utilizza il router LTE 4G deve utilizzare l'indirizzo IP specificato e non è consentita alcuna altra comunicazione con altri indirizzi; dopo che i dati del dispositivo terminale passano attraverso il router LTE 4G, il contenuto crittografato viene trasmesso utilizzando la rete wireless e i dati intercettati trasmessi nella rete wireless generalmente non possono essere decrittografati. I dati crittografati possono essere decrittografati correttamente solo dal server di comunicazione specificato; allo stesso tempo, tutti i dati hanno un numero di serie corrispondente unico e altre elaborazioni chiave. Il router LTE 4G garantisce che i dati del dispositivo terminale non vengano riprodotti o ritrasmessi.
Modem LTE cat 4: Non vi è alcuna restrizione sull'indirizzo IP utilizzato dal dispositivo terminale che utilizza il modem LTE cat 4. Pertanto, purché l'indirizzo IP possa essere allocato, può comunicare con il sistema server. Dopo che i dati del dispositivo terminale passano attraverso il modem LTE cat4, il contenuto trasmesso utilizzando una rete wireless è in genere elaborato solo dall'intestazione IP, intercettando i dati trasmessi nella rete wireless, i dati trasmessi possono essere visualizzati semplicemente rimuovendo le informazioni dell'intestazione; allo stesso tempo, se i dati non vengono elaborati di conseguenza, il modem LTE cat 4 può causare la riproduzione o la ritrasmissione dei dati wireless, che porterà all'anomalia del sistema, quindi esiste un rischio per la sicurezza.
Sicurezza dell'accesso wireless
Router LTE 4G: Lo scambio di dati utilizzando il router LTE 4G utilizza il tunnel sicuro stabilito tra il router wireless e il server di comunicazione. Tutto lo scambio di dati può essere solo end-to-end (dispositivo terminale) e qualsiasi altro dato end-to-end non può essere comunicato efficacemente. Ciò significa che il fornitore di rete wireless non può accedere a nessun sistema alle due estremità della comunicazione.
Modem LTE cat 4: lo scambio di dati utilizzando il modem LTE cat 4 utilizza il processo di scambio di dati interno del fornitore di rete wireless, consentendo al fornitore di rete wireless di accedere facilmente a qualsiasi sistema alle due estremità della comunicazione.
Utilizzo della trasmissione con compressione dati
Il router LTE 4G può comprimere pacchetti di dati di grandi dimensioni prima della trasmissione, riducendo così il traffico di rete, aumentando la larghezza di banda della rete e migliorando l'efficienza della trasmissione dei dati (ad eccezione di immagini e foto con un alto tasso di compressione). Il modem LTE cat 4 generalmente non comprime i dati durante la trasmissione.
Elaborazione dello scambio di dati Il server di comunicazione è il nucleo del router LTE 4G
Quindi il server centrale deve essere dotato di un host per la comunicazione con il router LTE 4G e tutti i dati scambiati dai dispositivi devono essere crittografati, decrittografati, verificati e instradati da esso. Il modem LTE cat 4 è utilizzato per la connessione diretta al server centrale senza altri server intermedi.
Sia il router LTE 4G che il modem LTE cat 4 sono dispositivi utilizzati nell'industria dell'Internet of Things per la trasmissione dati di rete wireless di apparecchiature industriali. In termini di trasmissione dati, ognuno ha i propri vantaggi. Ad esempio, il router LTE 4G ha grandi vantaggi nella trasmissione di video di sorveglianza, mentre il modem LTE cat 4 ha i propri vantaggi nelle aree in cui la distanza di trasmissione è relativamente dispersa e la velocità di comunicazione dati è relativamente elevata.